BAMBINE NEGATE – il libro promosso da Azzurro Donna

In poco più di 60 pagine il libro di Jaqueline Monica Magi (magistrato nonché anima dell’associazione Anna Maria Marino “contro tutte le violenze”), Anna Massi psicologa, psicoterapeuta e Marina Pratici docente e saggista, affronta e svolge da tre diverse angolazioni il tema della violenza di genere. È una ricerca antropologica: psicologica, sociologica e giuridica, che mette in luce tutti i guasti che oggi sappiamo, a danno delle bambine prima, (bambine violate, mutilate, sfruttate, a cui si è impedita l’infanzia, dalla violenza assistita al fenomeno delle baby miss o peggio, basti considerare che ogni anno 15 milioni di bambine abbandonano la scuola e vengono forzatamente date in sposa) e delle donne poi. Il libro è dedicato a Chanda, una bimba negata, quella che potrebbe essere la nostra bambina, l’essere più indifeso della terra.

Un importante punto focale, trasversale a tutte le tematiche, è quello individuato da J.M.Magi: il livello di percezione della violenza, che è cresciuto rapidamente, ciò nonostante

la violenza può essere superlativa, in modo particolare quando non è portata avanti solo dal partner, ma anche dai giudici o dalle forze dell’ordine che dovrebbero essere la risposta più forte contro gli abusi.

Certe sentenze e alcuni comportamenti connotati da scetticismo da parte delle forze dell’ordine che sottovalutano i pericoli insiti negli atteggiamenti violenti di fidanzati, compagni, mariti, fanno sì che la cultura anti-violenza non si affermi, non progredisca e che ancora tante donne e mamme si trovino da sole a combattere il mostro che avevano amato o a cui si erano affidate.

Azzurro Donna ha scelto di celebrare i diritti delle bambine e delle donne sabato 16 marzo presso il circolo MCL di San Biagio, dove si parlerà di “Bambine negate”.

Daniela Troccoletti, responsabile provinciale di AD, invita tutte le persone interessate a partecipare all’evento che sarà occasione di riflessioni e di confronto sul tema. Porterà i saluti dell’assemblea cittadina la dottoressa e vicesindaco Anna Maria Celesti, sarà presente la coordinatrice provinciale di Forza Italia dottoressa Anna Bruna Geri, a moderare l’incontro sarà la dottoressa Paola Fortunati. Seguirà un aperitivo di buon augurio per tutti i presenti.