In occasione della commemorazione dei defunti, il Comune di Pistoia e il Gestore dei Servizi Cimiteriali e di Cremazione, Cooperativa Sociale Barbara B, hanno predisposto misure per ampliare e migliorare l’accoglienza e garantire la sicurezza dei visitatori nei cimiteri.
Ampliamento orario. Fino a domenica 5 novembre il Cimitero Principale e quello della Vergine restano aperti con orario continuato dalle 8 alle 17, ad eccezione del primo novembre, quando la chiusura verrà posticipata alle 17.30.
Presìdi. Martedì 31 ottobre i cimiteri comunali saranno presidiati, in modo particolare il Principale e quello della Vergine, con personale del Comune e della Cooperativa Barbara B che gestisce i servizi cimiteriali e di cremazione, per assistere i cittadini per eventuali richieste e fornire un servizio più puntuale.
Nella giornata di mercoledì primo novembre, l’orario di apertura al pubblico dello Sportello Cimiteri sarà il seguente: dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. La sede si trova in via dei Macelli 9/A; telefono fisso 0573-371597, 371598, 371599 e cellulare 342-8683676, email cimiteri.pistoia@coopbarbarab.
Per assicurare un maggior decoro, nelle giornate comprese tra sabato 28 ottobre e domenica 5 novembre, all’interno dei cimiteri non sarà possibile eseguire alcun tipo di intervento di manutenzione o introdurre materiale a tale scopo. I lavori in corso saranno sospesi e i luoghi riordinati.
Esumazioni e concessioni di loculi e ossari
L’Amministrazione comunale ricorda ai parenti dei defunti di contattare lo Sportello Cimiteri (aperto da lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 17.30 e il sabato dalle 9 alle 13) per espletare le pratiche di esumazione e conseguente collocazione dei resti nel caso in cui sia prevista l’esumazione dei loro congiunti, così come affisso nella bacheca dei singoli cimiteri comunali e all’albo pretorio del Comune, consultabile online. In caso di mancato contatto, l’Amministrazione comunale procederà collocando i resti in custodia per un periodo di dodici mesi, trascorso il quale i resti verranno dispersi nell’ossario comune.
Si chiede, inoltre, di verificare la titolarità delle concessioni cimiteriali di loculi e ossari sottoscritti con l’Ente, in modo da evitare l’attivazione del procedimento di decadenza delle concessioni stesse per i casi riportati all’art. 42 del Regolamento dei Servizi Cimiteriali.
Modifiche alla viabilità.
Ecco i provvedimenti alla viabilità in vigore dalle ore 8 di martedì 31 ottobre fino alle ore 19 di giovedì 2 novembre.
In via dei Campisanti sarà in vigore il senso unico di circolazione nella sola direzione sud-nord da via S. Agostino a via Nerucci, con istituzione del divieto di sosta e rimozione forzata su ambo i lati, eccetto operazioni di carico e scarico.
In via Landucci (intersezione con via S. Agostino) sarà istituito il divieto di transito in entrata per i veicoli provenienti da via S. Agostino.
In via A. Volta (intersezione con via Fermi) divieto di transito in entrata per i veicoli provenienti da via Fermi.
In via S. Agostino (intersezione con via Volta) divieto di circolazione in entrata per i veicoli provenienti da via Bastione Mediceo con conseguente direzione obbligatoria a destra in via Volta stessa; mentre nel tratto via Bastione Mediceo-via Landucci sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della carreggiata.
In via Bastione Mediceo (tratto via Fermi-via S. Agostino) divieto di sosta con rimozione forzata esclusivamente nei tratti indicati da apposita segnaletica.
In caso di necessità e in particolare nei momenti di saturazione delle aree di parcheggio presso i cimiteri o nei momenti in cui non vi saranno spazi di sosta disponibili, gli agenti in servizio di polizia stradale operativi nella zona potranno modificare o integrare temporaneamente i provvedimenti, in base alle necessità del momento.
Sul posto sarà presente la segnaletica di preavviso.