Il calendario di eventi organizzato per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dagli assessorati alle Politiche culturali e alle Politiche di inclusione sociale e Pari Opportunità del Comune di Pistoia, si apre sabato 18 novembre con una lettura teatrale.
Alle 17.30, nel Pantheon degli Uomini Illustri, in piazza San Francesco, dopo i saluti istituzionali di Anna Maria Celesti, vicesindaco e assessore alle Politiche di inclusione sociale e Pari Opportunità del Comune di Pistoia, è in programma “Fermati e ascolta: Legger_Mente presenta Verbena”, una lettura teatrale di un testo tratto dalla letteratura classica, per dire no alla violenza sulle donne.
I lettori saranno Alessandro Lucarelli, Chiara Manzini, Stella Paci, Umberto Ponzio, Moreno Scoscini, Elena Soverchia. La regia è di Stella Paci, mentre l’accompagnamento musicale è di Quirino Trovato alla chitarra classica.
Il racconto al centro della rappresentazione teatrale sottolinea la furia di una violenza sessuale e l’amara testimonianza di come un gioco, possa trasformarsi in tragedia in cui tutti diventano le vittime dirette e indirette. In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, diventa forte la necessità di fermarsi e ascoltare, per coltivare la cultura della non violenza e la purezza d’animo e di intenti.
L’evento è organizzato dalla Fondazione un Raggio di Luce Onlus con il gruppo teatrale Legger_Mente aps di Pistoia, in collaborazione con il servizio Cultura e Tradizioni, Turismo e Informatica del Comune di Pistoia.
L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.