Indirizzo Ottico: cresce l’offerta formativa dell’Istituto Einaudi

Di anno in anno, con rinnovato impegno e sempre maggior successo – ad oggi gli iscritti ai corsi ordinari sono più di novecento e centoquaranta ai corsi serali – l’Istituto Professionale Luigi Einaudi di Pistoia amplia la propria offerta formativa, aggiungendo indirizzi di studio di grande interesse soprattutto nella prospettiva dell’inserimento nel mondo del lavoro, forte di un alto apporto delle tecnologie più avanzate. In questo anno scolastico 2024/2025, prende l’avvio l’indirizzo Ottico un nuovo percorso di studi, che si qualifica come modello ad elevato grado di specializzazione. L’indirizzo Ottico si colloca nell’ambito delle professioni sanitarie, affiancando il già esistente corso Odontotecnico e l’indirizzo Socio-Sanitario. L’indirizzo Ottico è presente solo nella provincia di Pisa, Pistoia viene così a costituire punto di riferimento anche per studenti provenienti da altre province, come Firenze, Prato, Lucca, Siena. La scuola, la cui sede è situata nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria e delle fermate di numerosi autobus di linea può, ben soddisfare le esigenze di studenti che provengano da fuori provincia.

Oltre a fornire una professionalità molto richiesta in ambito sanitario, l’Ottico trova pieno riscontro in quelli che sono gli obiettivi di strategie di apprendimento fondate sull’uso di strumentazioni di precisione, in modo da aderire perfettamente ai bisogni della realtà del territorio e alle richieste provenienti dal mondo del lavoro. L’attività che i ragazzi svolgeranno nei laboratori, ambienti sicuri e tecnologicamente avanzati e innovativi, li metterà a contatto con il futuro mondo del lavoro nell’ambito dell’optometria.

Il corso, che fa conseguire il diploma di Operatore Meccanico del Settore Ottico, si articola in cinque anni a conclusione è previsto un esame di Stato per il conseguimento del diploma di “Ottico “. Il Diplomato di istruzione professionale in “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie – Ottico” possiede così le competenze necessarie per realizzare, nel laboratorio oftalmico, ogni tipo di soluzione ottica personalizzata e per confezionare, fare manutenzione e commercializzare ausili ottici nel rispetto della normativa vigente. Il Diplomato è in grado di riconoscere e valutare i difetti visivi con metodi oggettivi e soggettivi, proponendo soluzioni adeguate per miopia e/o presbiopia, oltre a saper utilizzare in modo adeguato materiali e leghe.

Il Diplomato Ottico è dunque un professionista in grado di usare gli strumenti informatici di ausilio al proprio lavoro, applicando le norme giuridiche, sanitarie e commerciali che regolano l’esercizio della professione.

L’ottico può quindi lavorare come dipendente presso i laboratori o i negozi di ottica, impiegarsi nell’industria ottica o, qualora si desideri lavorare in autonomia, affrontare l’ulteriore Esame di Stato di abilitazione.

Con il diploma di Operatore Meccanico del Settore Ottico è naturalmente possibile accedere a qualsiasi facoltà universitaria, in particolare ai corsi di Laurea in Medicina/Oculistica e/o ai corsi parauniversitari di specializzazione nel campo ottico (Optometria, Ortottica).